Settori di intervento

Settori di intervento

Adolescenza e infanzia
Attività di consultazione destinata agli adolescenti che, senza manifestare sintomi patologici, desiderano essere sostenuti nel processo di crescita.

Ragazzi a maggior rischio
Interventi favore di minori a rischio o in condizioni di difficoltà (difficoltà di apprendimento, provenienza da nuclei familiari problematici, difficoltà di integrazione sociale, ecc.).

Immigrazione
Attività finalizzate ad una migliore integrazione sociale e supporto psicologico di soggetti con problematiche connesse all’ immigrazione e allo sradicamento psicologico e sociale.

Dipendenze patologiche
Attività dirette al recupero della salute psichica e fisica, secondo modalità conformi alle legge nel rispetto dei diritti fondamentali della persona evitando ogni forma di violenza fisica, psichica e morale. Per dipendenze patologiche si intendono quelle relative a vecchie e nuove droghe, alcool, farmaci, disturbi alimentari, gioco d’ azzardo, internet, videogiochi, ecc.

Salute mentale
Attività di sostegno, di recupero e di promozione dell’inclusione sociale di soggetti con problematiche psichiatriche

Destinatari dell'intervento

I destinatari a cui sono rivolte le attività sono molteplici, a partire dai singoli soggetti e dalle loro famiglie che si trovano in difficoltà, gli enti locali che progettano e coordinano le moderne politiche sociali, i servizi pubblici e quelli del “terzo settore” che concorrono alle politiche sociali e alla gestione di servizi e progetti; al mondo della scuola che rappresenta un luogo e un tempo di intervento di sostegno alla crescita dei ragazzi e quindi di prevenzione e al corpo docente e non docente che si deve sempre più misurare con nuove complessità, ai gruppi organizzati e spontanei e più in generale a quanti sono interessati a diverso titolo e con diverso ruolo alle problematiche sociali.

Singoli soggetti
Persone in difficoltà e loro famiglie.

Enti locali
Comuni, Comunità Montane, Ambiti Territorialiali, Provincia, Regione.

Servizi pubblici
Dipartimenti e Servizi Territoriali Dipendenze Patologiche (Sert, STDP, DDP), Consultori, Dipartimenti Salute Mentale, ecc.

Istituzioni scolastiche
Scuole primarie e secondarie, Istituti Comprensivi, Università.

Enti del “terzo settore”
Comunità terapeutiche residenziali e diurne, associazioni, organizzazioni del volontariato, cooperative sociali, ecc.

Gruppi
Associazioni ecclesiali, sportive, culturali, del tempo libero, gruppi giovanili formali e spontanei, ecc

Orari di apertura

Lunedì        9-13   16-19

Martedì      9-12   15-17

Mercoledì  9-13.   16-19

Giovedì     10-13    16 -19

Venerdì     10-13