1987: Un piccolo gruppo di operatori sociosanitari, già impegnati professionalmente dal 1980 nel campo delle tossicodipendenze e delle problematiche giovanili, costituisce a Tolentino il G.L.A.T.A.D.
1989: Il 14 febbraio il gruppo si costituisce formalmente con atto notarile in “associazione non riconosciuta”.
1990: Aderiscono all’ Associazione come soci ad honorem: Gaetano De Leo (Università “La Sapienza”)Roma; Francisco Hugo Freda (C.A.S.T., Reims)
1994: Confluisce nell’ Associazione un gruppo di operatori, soci fondatori della Cooperativa “Ancora” di Macerata, con lo scopo di unire le forze per rendere più efficace ed efficiente l’intervento.
1996: L’Associazione è iscritta (dopo una precedente iscrizione provvisoria del 1992) nell’ Albo regionale degli Enti Ausiliari (L.R. n.1/92) per lo svolgimento di attività di reinserimento non residenziale, sostegno familiare, prevenzione del disagio psico-sociale, consultazione psicologica, psicoterapia, a favore di soggetti tossicodipendenti.
1998: L’Associazione acquisisce la qualifica di “Onlus” (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale) e lo statuto viene adeguato alle nuove norme concernenti il riordino della disciplina tributaria degli enti non commerciali (D.L. 4 dicembre 1997, n.460).
2005: Iscrizione al registro regionale delle Associazioni di Promozione sociale; ulteriore adeguamento dello statuto alla qualifica di “onlus”.
2008: Iscrizione al CREA – Coordinamento Regionale Enti Accreditati (socio fondatore).
2012: iscrizione al CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (socio fondatore della Federazione Regionale Marche).
2015: Accreditamento regionale per i servizi al lavoro