Il Dipartimento Dipendenze Patologiche Ast Macerata lancia due nuove iniziative per il contrasto all’azzardo patologico: 1. il manifesto del non azzardo, decalogo di principi a cui aderire; 2.la guida dedicata a giocatori patologici, familiari e operatori sociali e sanitari per affrontare le problematiche della dipendenza d’azzardo
Il 26 febbraio scorso ricorreva la giornata regionale dedicata alla lotta al gioco d’azzardo patologico, indetta ai sensi della Legge Regionale 3 del 2017; dieci giorni prima, sui media locali e nazionali ha avuto grande risalto la vincita multimilionaria al Superenalotto. Due messaggi a contrasto, il primo surclassato dal secondo: i milioni di euro vinti hanno riempito articoli e social fomentando una delle idee più fuorvianti che inducono le persone a spendere soldi nell’azzardo: pensare che la vincita sia a portata di mano.
A pochi giorni da questi due eventi Il Dipartimento Dipendenze Patologiche dell’Azienda Sanitaria Territoriale di Macerata, insieme ai partner del progetto “Hazzard” Ass. Glatad, Coop. PARS, Coop. Berta ’80 e Coop. COOSS Marche, lancia due iniziative che riteniamo fondamentali per un efficace contrasto all’azzardo patologico:
il “Manifesto del Non Azzardo”, decalogo di principi da condividere con tutto il contesto sociale;
il “Toolkit Azzardo”, una sintetica guida per affrontare le circostanze in cui il gioco d’azzardo diviene un problema, dedicata a istituzioni, operatori del settore, nonché ai giocatori e ai loro familiari.
Dopo la presentazione del dicembre scorso è ufficialmente online e sottoscrivibile il MANIFESTO DEL NON AZZARDO. Si tratta di un patto condensato in 10 principi di buon senso grazie alla quale poterci impegnare tutti insieme a diffondere corrette informazioni sui rischi dell’abuso dell’azzardo nel nostro territorio. Nonché sensibilizzare riguardo le nuove forme del fenomeno che colpiscono particolarmente i giovani nell’ambiente online. Il Manifesto è disponibile sul link: stammibene.info/manifesto.
Invitiamo ufficialmente ad aderire Comuni, scuole, associazioni, media, esercenti. L’adesione è gratuita e si realizza tramite accesso al link suddetto, oppure scrivendo all’email info@pars.it, o infine chiamando il numero 342.3995950.
Il testo del Manifesto emerge da un lungo percorso di confronto compiuto con l’associazionismo e con le istituzioni, realizzato durante i due anni di azione di prevenzione dal Progetto Hazzard.
Oggi lanciamo ufficialmente anche il TOOLKIT AZZARDO, documento approfondito e ad alta fruibilità che può essere scaricato gratuitamente nella pagina stammibene.info/toolkit. Si tratta di una guida pratica, una sorta di cassetta degli attrezzi dedicata ad operatori del settore, giocatori, familiari, in cui vengono riportate tutte le informazioni riguardanti la tutela e l’assistenza di chi è vittima degli effetti legati all’azzardo, cioè che incontra problemi economici e legali derivanti da un approccio d’abuso o fuori controllo.
Il toolkit ad ora è disponibile solo in versione digitale, scaricabile oltre che nel link suddetto anche tramite il qr-code presente nel flyer che funge da biglietto da visita della guida. Il flyer sarà diffuso su tutto il territorio, in particolare presso studi medici, associazioni, esercizi commerciali, etc.